CROWDFUNDING

Unical • Maisonettes Workshop

#ArtMakesCommunity è un Progetto del Laboratorio della Comunità Universitaria il cui scopo è di contribuire a migliorare gli spazi e le relazioni sociali nel Quartiere Maisonettes/Centro Residenziale.

PROPONENTE: Arci Calabria

Art Makes Community è un Progetto della Comunità Universitaria di Arcavacata (Unical) il cui scopo è quello di contribuire a migliorare gli spazi e le relazioni sociali nel Quartiere Maisonettes del Centro Residenziale. In prima fila ci sono i suoi abitanti, gli studenti internazionali, provenienti dall’Europa, dal Sud America, dall’Asia, ecc.

Partecipa all’iniziativa, sostieni il Workshop, il primo di una serie di interventi di animazione del Quartiere Maisonettes! L’iniziativa si svolgerà il 27 e 28 Maggio 2015!

L’obiettivo generale del progetto è quello di stimolare, attraverso la creatività e la leva culturale, comportamenti proattivi e uno stare insieme orientato a produrre cura degli spazi, responsabilità collettiva, appropriazione e identità territoriale. Lo scopo è altresì quello di contribuire a sviluppare una comunità universitaria più vivace e coesa, incoraggiando forme di cittadinanza attiva, di gestione partecipata di beni comuni, processi di interdisciplinarietà e intercultura; forme di integrazione tra il territorio/i territori e le comunità degli studenti, autoctoni e stranieri; pratiche di innovazione sociale sostenibili.

Gli obiettivi specifici sono relativi ad interventi:

·  di progettazione e realizzazione di spazi verdi (aiuole e aree relax);
·  di definizione di piani colore per rompere il senso di "grigiore" delle residenze abitative;
·  di realizzazione di installazioni temporanee tese ad attivare processi relazionali tra le persone e tra le persone e lo spazio pubblico-privato;
· laboratoriali di progettazione di kit con i quali personalizzare/abbellire gli spazi abitativi interni/esterni (ad esempio spazi d'ingresso, camere, terrazze, spazi comuni) valorizzando gli approcci "do it yourself".

Gli interventi saranno in parte il frutto del lavoro e della creatività della rete sociale che si è fatta promotrice del progetto (Aniti Impresa Sociale, Arci Calabria, A di Città, Tekove - Intercultural Group) ma anche delle idee che giungeranno attraverso il Concorso di Idee attivo su RisorgiMenti.Lab.

Per realizzare e reperire parte delle risorse e degli strumenti necessari all’intervento, abbiamo bisogno del tuo sostegno: partecipa, dona e scegli infine la tua ricompensa su misura!

Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili su RisorgiMenti.Lab alla pagina del Laboratorio di Innovazione Sociale della Comunità Universitaria di Arcavacata, dove è possibile anche ricomporre (attraverso la sezione News della Pagina) tutti gli step che hanno condotto alla progettazione partecipata di Art Makes Community.

Nota:

Tutte le ricompense potranno essere ritirate il 27 e 28 Maggio 2015 durante il Workshop che si terrà nel Quartiere Maisonettes del Centro Residenziale (Unical) o, in alternativa, presso la sede di Rende dell'Associazione Aniti (Via G.Rossini, 155/E) entro il 15 Giugno 2015.

GALLERIA IMMAGINI