Area Urbana Cosenza - Rende. Lab

ECODESIGN EXHIBITION-COSENZA 2015

29.05.15, Manuela De Franco

La Città dei Ragazzi e L’Unical coese nel rispetto dell’ambiente

Dal 3 al 6 giugno alla Città dei Ragazzi da sempre punto di riferimento per la comunità dell’area urbana Co.Re si svolgerà la Mostra “ECODESIGN EXHIBITION” ideata dall’Associazione culturale DiffèrArt in collaborazione con il Centro Internazionale di Arte Contemporanea-SALA 1 (Roma), UPI-Centro Editoriale e Librario e riMuseum–Museo per l’Ambiente dell’Università della Calabria. L’evento, patrocinato da Comune di Cosenza, Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Università della Calabria, Confartigianato e Confcommercio, con l’interessamento anche di Ecologia Oggi, coniuga uno specifico settore del design con la sostenibilità ambientale, attraverso l’esposizione di creazioni per le quali sono state impiegate tecniche di riciclo di materiali e oggetti.

ECODESIGN EXHIBITION–COSENZA 2015 inizierà in data 3 giugno presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, sala A, con un seminario al quale parteciperanno, sotto la direzione e il coordinamento del professore Maurizio Muzzupappa, rappresentanti della Facoltà di Architettura de La Sapienza di Roma, designer in esposizione e alcuni componenti della Slovak University of Technology in Bratislava (in videoconferenza), a questo evento seguirà, alle 18.30, nella sede della Città dei Ragazzi di Cosenza, l’inaugurazione della mostra, accompagnata da una sfilata itinerante di abiti ecosostenibili, con la partecipazione degli allievi dell’Accademia della Moda di Cosenza.

E’ previsto inoltre, un confronto sui temi dell’ecosostenibilità ed il design con Regioni ospiti di questa prima edizione la Sicilia ed il Lazio. Saranno presentate, lungo il percorso espositivo dedicato al design e all’artigianato, costruzioni elaborate dal maestro Franco Flaccavento, che mostrano come il riuso possa assurgere a più elevato valore artistico come possano conciliarsi creatività artistica ed amore per l’ambiente. Saranno allestiti laboratori didattici in collaborazione con il Comitato Provinciale Unicef, il riMuseum–Museo per l’Ambiente-Unical, il Centro editoriale e Librario–Unical ed il Centro per l’Apprendimento Mediato, nel corso dei quali si approfondirà il ruolo fondamentale del ciclo di vita dei prodotti che non generano rifiuti, quello dei sistemi per impiegare materiali e componenti riciclabili in modo da gestire il riuso in termini di riqualificazione estetica della “spazzatura”.

A cornice della mostra si svolgeranno “micro-eventi”: degustazioni di vino, cucina biologica, punti ristoro, aperture serali con musica live dal 4 al 6 giugno, grazie alla collaborazione del comitato #iostoconilocali e di numerosi partner sensibili all’iniziativa.