Città di Catanzaro. Lab

INCONTRO PER CATANZARO!

20.03.15, Francesco Gaglianese

Il 5 Marzo tra pioggia e sole si è svolto il primo incontro del Laboratorio della Città di Catanzaro.

Una giornata ricca di spunti e riflessioni divisa in due momenti: passeggiata esplorativa e workshop pomeridiano. La passeggiata a causa della forte pioggia si è trasformata in una visita all’Archivio Storico, tra i ricordi e racconti dello storico Salvatore Bullotta. Un’esperienza che ripeteremo sicuramente non appena il sole tornerà a illuminare la Città e il meteo sarà più clemente.

Il workshop pomeridiano, che ha visto studenti (del progetto Gutenberg), ricercatori (UNICZ), associazioni, pensionati e imprenditori riflettere insieme sulla Città tra passato (la storia ricca di fascino della città e le stesse mura che ci hanno ospitato) e il futuro (sharing economy, piattaforme web, RisorgiMenti.Lab).

Dopo una breve introduzione su chi è Aniti e cos’è l’innovazione sociale, è stato illustrato il progetto RisorgiMenti.Lab e gli strumenti offerti dalla piattaforma. È stata anche avviata una riflessione sui primi risultati dell’attività di ricerca svolta dai ricercatori di Aniti nel periodo giugno-settembre 2014 nell’ambito del Laboratorio Territoriale di Innovazione Sociale della Città di Catanzaro. In particolare, sono stati presentati i dati raccolti attraverso interviste qualitative, focus group e incontri informali con associazioni e semplici cittadini.

Dalla ricerca è merso che Catanzaro, come tante altre città, è attanagliata da mille problemi ma allo stesso tempo è madre di importanti energie positive che, se opportunatamente indirizzate, possono contribuire a ridare alla città il vecchio splendore.

Elemento di pregio della serata è stato quello di aver cercato di cogliere quanto più possibile dai partecipanti idee e disponibilità nel mettersi in gioco per avviare azioni concrete sul territorio, esprimendo allo stesso tempo il grado di consenso su alcune delle azioni proposte dal team di Aniti.

Una richiesta comune: “non disperdiamo le energie di questa sera!”

Da qui un primo obiettivo: stilare una Carta per l’Innovazione Sociale della Città di Catanzaro. Una sorta di manifesto della collaborazione per iniziare a sperimentare insieme progetti di innovazione sociale. Questo processo sarà supportato dallo strumento di Partecipazione Civica di RisorgiMenti.Lab che consentirà di avviare una riflessione collettiva alla quale tutti i cittadini, singoli e associati, sono chiamati a partecipare.

Un secondo obiettivo sarà quello di rendere maggiormente fruibili spazi per la socialità. In Città vi sono molti spazi inutilizzati e/o sottoutilizzati ai quali si potrebbe ridare nuova vita per divenire spazi importanti di aggregazione (Coworking Space, Città dei Ragazzi e delle Fiabe, Condominio Sociale, Cinema CrowdSourced). Per fare ciò, si potrebbe, attraverso il supporto degli strumenti offerti da RisorgiMenti.Lab, effettuare una mappatura dei beni inutilizzati e sottoutilizzati (Beni Non Utilizzati), avviare una riflessione collettiva su come utilizzarli (Partecipazione Civica) e, per rendere sostenibili le azioni/progetti, organizzare una raccolta fondi (Crowdfunding) e barattare oggetti e servizi (Baratto e Banca del Tempo).

Concludendo, raccogliere le energie della serata in un unico documento e in una piccola news è riduttivo. Per approfondire tutte le proposte e gli elementi dalle quali è partita la riflessione Vi invitiamo a consultare la presentazione in power point che troverete alla fine di questo articolo!

Ci piacerebbe condividere con tutti il senso e la bellezza della serata, ma l’unico modo è “girarvi” la domanda che molti ci hanno fatto al termine dell’incontro (e che continuano a farci): “Quando ci rivediamo?”

Giorno 09 Aprile ore 17.00 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro! Non Mancate!

Allegato: