IL GAL A FA' LA COSA GIUSTA 2015

20.03.15, Antonina Spanò

Tre giorni ricchi di idee, servizi e prodotti per migliorare la qualità della nostra vita e dell'ambiente.

Si è conclusa domenica 15 marzo 2015 Fà la Cosa Giusta!, Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, tenutasi nello storico quartiere fieristico di FieraMilanoCity a Milano dal 13 al 15 marzo.

Un appuntamento che richiama ogni anno circa 700 espositori e 70.000 visitatori.

Il GAL Area Grecanica, che non poteva mancare questo appuntamento per fare conoscere la Calabria Greca, è stato presente, con il supporto di Pucambù, l’Agenzia per il Turismo Rurale dell’Area Grecanica, nel PAD. 2 nella sezione “Turismo Consapevole e Percorsi”.

Attraverso il claim “TURISMO E CULTURA NELL’ASPROMONTE GRECO” i visitatori sono stati incuriositi ed affascinati dalla Calabria Greca, dal profumo dei Bergamotti, dai suoni della musica tradizionale, dai sapori dell’enogastronomia, dall’artigianato artistico e dalle proposte di turismo sostenibile e responsabile negli antichi Borghi Grecanici e dai trekking nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La partecipazione alla proposta culturale e naturalistica del GAL Area Grecanica è stata davvero eccezionale. Nei giorni di Fiera gli Operatori di Pucambù hanno accolto nello stand del GAL Area Grecanica circa 5.000 persone alle quali, differenziando la proposta per ambito di interesse dimostrato, è stata presentata e raccontata la Calabria Greca e sono state distribuite le guide turistiche ed enogastronomiche, prima fra tutte la Guida al Turismo Sostenibile “Pucambù” pubblicata lo scorso agosto e molto apprezzata per la completezza delle informazioni e per le bellissime immagini.

Lo stand è stato visitato da un pubblico variegato per tipologia e interessi. Venerdì 13, ad esempio, hanno fatto visita allo stand alcune scuole della Lombardia. Con le scolaresche il GAL si è intrattenuto per dei brevi percorsi culturali in cui è stata presentata la Calabria Greca a 360°. Giovani curiosi, amanti dell’avventura in luoghi poco conosciuti. Affascinati dalle immagini presenti nello stand e dai racconti, i ragazzi hanno anche lasciato qualcosa di molto importante. Le loro osservazioni e domande ci hanno fatto capire che in Calabria, in un’area dove il PIL è uno dei più bassi in Italia, la cultura e le idee innovative possono far rialzare le sorti di un territorio. A loro è anche stata illustrata la Piattaforma di Innovazione Sociale RisorgiMentilab.it attraverso la quale il GAL Area Grecanica, in collaborazione con Aniti Impresa Sociale, ha implementato il Laboratorio Territoriale di Innovazione Sociale dell’Area Grecanica.

Sabato 14 poi, il GAL Area Grecanica, ha tenuto, nella Piazzetta del Pad. 2 “Territori Resistenti”, un incontro culturale dal titolo “LINGUA, PAROLA, MUSICA: TURISMO E CULTURA NELLA CALABRIA GRECA”.

Attraverso la proiezione di immagini è stato affrontato il tema della lingua dei Greci di Calabria (minoranza linguistica nazionale), della parola attraverso lo storytelling e infine è stato raccontato il Festival Paleariza nella chiave di evento etno-musicale e marker territoriale per lo sviluppo locale a fini turistico-culturali dell’Area Grecanica. L’incontro, a cui hanno partecipato decine di visitatori, è terminato con una tradizionale esibizione di Sonu a Ballu, musica, strumenti e balli della tradizione dell’Area Grecanica.

I numeri di questa fiera, come quelli delle altre due che l’hanno preceduta, Fiera di Lugano e BIT 2015, sono per il GAL Area Grecanica degli stimoli per proseguire nella attività di promozione del territorio ellenofono. Sono stati raccolti, durante i tre eventi fieristici, circa 700 contatti privati di potenziali visitatori e cosa ancora più importante, il GAL Area Grecanica ha promosso la partecipazione di più di 60 Operatori Turistici (Tour Operator, CRAL, Agenzie di Viaggi, etc.) a Educational sull'Area Grecanica per la Progettazione dei Pacchetti Turistici che loro stessi promuoveranno successivamente presso i propri Clienti e Associati. Gli educational si terranno da aprile a giugno 2015.

La strategia del GAL Area Grecanica è quella di cercare di guardare lontano insieme ai cittadini, alle istituzioni, alle imprese, alle associazioni, alle scuole e ad eventi di questo tipo senza smettere però di guardarsi indietro, perché, come recita un antico proverbio grecanico, “Ta làchana cinùrghia fitezzèta, ta palèa mi ta siri”, i cavoli nuovi piantali, i vecchi non li estirpare.

Crediamo fermamente che non ci sia futuro senza passato e crescita senza condivisione di valori.

La partecipazione a Fa’ la Cosa Giusta 2015 è stata cofinanziata dal PSR Calabria 2007-2013, PSL Nèo Avlàci - Misura 413.313.