Cittadinanza Attiva. Lab

cittadinanza-ico
RAPPORTO IARES.BENESSERE SOCIALE IN SARDEGNA

01.10.14,

Un esempio metodologico per misurare la qualità della vita e il benessere sociale in Sardegna.

L'Istituto IARES svolge studi e ricerche in ambito economico e sociale con particolare riferimento al Terzo Settore, alla Scuola, alla Formazione ed al Mondo del Lavoro.

L'Istituto progetta, promuove e realizza interventi innovativi e sperimentali nell'economia sociale e compie studi di fattibilità per lo sviluppo delle imprese No Profit. Nell'VIII Rapporto IARES dell'Osservatorio sull'Economia Sociale e Civile in Sardegna vengono analizzati i dati 2010-2011 sul Terzo settore, sulle donazioni delle famiglie sarde e sulla qualità percepita dei servizi e delle politiche regionali per il welfare.

All'interno del Rapporto è inserito un Caso studio "Nuovi approcci per misurare il benessere: un confronto fra indicatori di qualità della vita applicati alla Sardegna". Lo studio si inserisce all'interno del lavoro di ricerca sulla qualità della vita in Sardegna, intrapreso dal gruppo di ricerca nel 2009, e applica alle otto province sarde alcune innovative metodologie per misurare il benessere sociale a livello locale.