Scuola. Lab

ASOC e l'Open Data Day

23.02.15, Francesca Saraco

All'Open Data Day per condividere ASOC

Dopo le prime due lezioni - Progettare e Approfondire - tenutesi in aula, Scuole e Associazioni hanno condiviso il percorso ASOC, avviato nei mesi scorsi, durante l’Open Data Day tenutosi a Reggio Calabria lo scorso 21 febbraio.

L’Iniziativa, promossa dall’Associazione Monithon Calabria nell’ambito del Terzo Open Data Day Italiano, ha rappresentato una delle tante iniziative organizzate in tutt'Italia per diffondere "un modo nuovo di intendere il rapporto tra informazione, digitale e diritti” .

Durante questa giornata, in particolare nella sezione Open Talk, i ragazzi che partecipano al progetto A Scuola di Open Coesione si sono confrontati con data journalist, sono entrati in contatto con esperti che si occupano di open data sul territorio e hanno illustrato i propri progetti di monitoraggio civico avviati nella propria città.

Una splendida occasione di formazione e confronto per i futuri cittadini attivi!

Il percorso ASOC proseguirà nei prossimi giorni con il terzo incontro in aula sulla lezione Analizzare. Durante questa lezione i ragazzi impareranno a “far parlare” i dati allo scopo di raccontare storie efficaci ed incisive.