Scuola. Lab

scuola-ico
ASOC Lezione 1: Progettare

14.01.15, Francesca Saraco

Iniziano gli incontri nelle scuole per il progetto “A Scuola di OpenCoesione”

L’Associazione Aniti quest’anno è stata inserita nell’elenco degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.

ASOC è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Sabato 10 gennaio Aniti ha partecipato all’incontro organizzato dall’EDIC Eurokom di Gioiosa Jonica presso il Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri. All’incontro ha partecipato anche l’Associazione Monithon Calabria.

Scopo dell’incontro è stato quello di: conoscere il percorso di ASOC, le “regole del gioco” e gli obiettivi; comprendere le Politiche di Coesione e perché è importante occuparsene con ASOC; familiarizzare con il sito OpenCoesione; capire cosa fa un data journalist e in quale modo si differenzia da un giornalista.

Gli ultimi 90 minuti della lezione sono stati dedicati allo sviluppo di una proposta di progetto partendo dai dati di Open Coesione relativi al proprio territorio.

I ragazzi hanno scelto di lavorare sul progetto GIOVANI IN CAMMINO - RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMOBILE CONFISCATO DA ADIBIRE AD OSTELLO DELLA GIOVENTU’, soggetto attuatore è il Comune di Locri (RC).

I prossimi incontri in programma saranno venerdì 16 c.m. all’Istituto Magistrale G. Mazzini di Locri e al Liceo Scientifico di Bovalino, e mercoledì 14 c.m. presso l’Istituto Diodato Borrelli di Santa Severina.