Scuola. Lab

scuola-ico
INTERVISTA ORTO IN CONDOTTA

24.09.13, Letizia.Lacava Lacava

Intervista a S. Caterina sullo Jonio alla scoperta del progetto Orto in Condotta

Bell'incontro svolto a S. Caterina sullo Jonio con la prof.ssa Leto referente del progetto Orto in Condotta presso I.C comprensivo di Badolato. Il progetto è portato avanti con grande determinazione dalla professoressa che ogni anno si impegna per replicare l'iniziativa. Questa si svolge presso la scuola secondaria di primo grado dove la prof.ssa insegna. Si svolgono corsi di formazione tenuti da esperti del settore (ricercatori universitari...) sull'educazione alimentare e si cerca di coinvolgere altri docenti ed alunni.Gli studenti sono il cuore del progetto. Questi aiutati da un nonno contadino ogni anno mettono a nuovo il piccolo giardino della scuola. Le attività si svolgono nelle ore curriculari.
Anche le famiglie vengono coinvolte: ad esempio, in occasione della manifestazione di giugno, abbiamo chiesto loro di cucinare i prodotti raccolti (frittelle di fiori di zucca, pane etc...). La cucina rientra tra le prove pratiche del progetto: i ragazzi hanno impastato il pane e hanno preparato i biscotti tipici del luogo per i periodi di natale e pasqua.
L'unico punto di debolezza è il piccolo spazio a nostra disposizione.