Scuola. Lab

scuola-ico
MENSE AUTOGESTITE- FERRARA UN ESEMPIO POSITIVO

20.10.13, Letizia.Lacava Lacava

A Ferrara, i genitori da circa 10 anni gestiscono il servizio mensa dell'IC "Don Milani".

La ricerca desk ci ha fatto cono conoscere alcune "buone pratiche" in materia di refezione scolastica autogestita. Nello specifico, il caso dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Ferrara e di alcune scuole assimilate, che da circa 10 anni hanno avviato un'autogestione del servizio mensa e di altri servizi di assistenza agli alunni. Abbiamo condotto interviste telefoniche nel territorio emiliano. La refezione scolastica del ferrarese funziona: i genitori pagano i pasti che i figli consumano e non acquistano il carnet annuale, bensì quello a cadenza quindicinale. Questo tipo di servizio consente ai singoli utenti di protestare qualora i pasti non fossero di loro gradimento e addirittura possono rescindere il contratto. Il modello di autogestione in questione porta i genitori ad occuparsi di altri servizi, come ad esempio l'accoglienza dei bambini. Il servizio mensa è gestito con appalto diretto dal comitato. In questo modello le famiglie meno abbienti possono usufruire di agevolazioni nei pagamenti.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili al seguente link: