Scuola. Lab

scuola-ico
OLTRE TATA

29.07.13, Letizia.Lacava Lacava

La tata direttamente a casa tua

Oltre Tata è una startup nata a Cesena nel 2011 dall'idea di Chiara Riccardi, psicologa libera professionista, con passato da educatrice, e da suo marito Francesco Trucchia, Software Engineer e co-fondatore di Ideato srl (un'azienda di sviluppo web e sviluppo software di Cesena).

I due professionisti hanno innovato il meccanismo di incontro tra domanda e offerta di lavoro, mettendo a punto un motore di ricerca in cui si ritrovano famiglie in cerca di baby sitter competenti ed educatrici che rendono noti sul portale il proprio nome, l'iniziale del cognome, l'età, la città di provenienza, il curriculum vitae, le esperienze e la disponibilità a curare e formare i bambini.

Il progetto ha la duplice finalità di offrire un servizio alle famiglie e alle educatrici. Le prime, acquistando l'abbonamento, hanno la possibilità di contattare la tata direttamente e di usufruire della sua professionalità per periodi limitati, che dipendono dal tipo di abbonamento; le seconde, oltre all'iscrizione gratuita, hanno l'opportunità di farsi conoscere dalle famiglie che vivono nei dintorni.
Il portale risponde ai criteri di: semplicità, perché la piattaforma è di facile utilizzo; sicurezza, perché i dati forniti dalle educatrici sono trattati nel rispetto della privacy, e tutti i contenuti pubblicati vengono sottoposti a controllo da parte del team di lavoro; velocità, perché consente di trovare la persona desiderata in tempi brevi.

Gli startupper intendono sfruttare la popolarità di Otre Tata realizzando, in futuro, una piattaforma e-commerce. L'idea è di mettere a disposizione delle famiglie dei servizi aggiuntivi e funzionali allo sviluppo del bambino, in altre parole una piattaforma commerciale dove potranno acquistare beni in abbonamento, come ad esempio pannolini, prodotti per la cura e per l'igiene dei bambini da ricevere direttamente a casa.

Per ulteriori informazioni :

www.oltretata.it