Scuola. Lab

scuola-ico
ORTO IN CONDOTTA

02.07.13, Letizia.Lacava Lacava

L'iniziativa Slow Food a Santa Caterina sullo Jonio, per infondere nei giovani l'amore per l'agricoltura biologica

Il progetto "Orto in condotta" è un'iniziativa virtuosa lanciata dall'associazione internazionale non-profit Slow Food nelle scuole di S. Caterina sullo Ionio, piccolo Comune in provincia di Catanzaro, con la duplice finalità di infondere nei giovani l'amore per l'agricoltura biologica e far comprendere il valore della biodiversità. Nel 2012 i ragazzi hanno "giocato" con stagionalità dei prodotti, grazie alla proposta di Slow food Soverato che, con libretto "Giochiamo insieme con la frutta" e con il manifesto calendario, ha trasmesso ai piccoli il valore dei prodotti di stagione.

Non è un semplice gioco statico e circoscritto nel tempo. I bambini curano l'orto tutto l'anno, imparando le tecniche di agricoltura biologica e mettendo in pratica i consigli dell'esperto, dr. Santopolo; alla fine dell'anno, raccolgono i frutti del proprio lavoro e allestiscono un piccolo mercato aperto al pubblico. I proventi della vendita sono affidati ad un'alunna cassiera che li custodisce nel corso dell'anno scolastico, quando serviranno per le piccole spese connesse al mantenimento dell'orto.

Dal momento che l'anno scolastico termina a giugno, è facile pensare che la terra affidata alla scolaresca venga abbandonata nel corso dei mesi estivi. Non è così. Quando i bambini vanno in vacanza, arriva il "nonno ortolano" che si prende cura del raccolto, riuscendo perfino a coinvolgere piccoli gruppi di ragazzi. Anche le mamme degli alunni, insieme alla referente del Progetto, Caterina Leto, profondono il loro impegno tutto l'anno nella cura dell'orto e nella raccolta di pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucche, basilico, fagioli, sedano etc... È una catena di montaggio che dura tutto l'anno solare e riesce a produrre risultati degni di una vera azienda agricola, senza contare il valore didattico di questa attività, fortemente alternativa e complessa.

Al seguente link è possibile attingere ulteriori informazioni in merito al progetto:

Istituto Comprensivo Badolato