Scuola. Lab

scuola-ico
OPEN COESIONE PER UNA DIDATTICA INTERDISCIPLINARE

09.12.14, Letizia.Lacava Lacava

Aniti, vincitore della scuola alternativa

La didattica alternativa si fa spazio grazie ad Open Coesione, percorso educativo alternativo promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione, rivolto agli studenti delle scuole secondarie e finalizzato alla promozione di principi di cittadinanza consapevole delle politiche di coesione, attraverso l’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto.

Per l’edizione 2014-2015 di A Scuola di Open Coesione è stata lanciata la manifestazione d’interesse per Associazioni che intendono avviare percorsi di data journalism. L’obiettivo è quello di mostrare alle scuole che partecipano al progetto le esperienze delle Associazioni già attive sui territori, nei settori in cui operano le politiche di coesione, ovvero trasporti, inclusione sociale, ambiente, energia, istruzione, occupazione, ricerca e innovazione, agenda digitale, infanzia e anziani.

Le lezioni consentiranno agli studenti della rete di sviluppare delle specifiche abilità nel campo delle politiche di coesione, vale a dire “Progettare”, “Analizzare”, “Approfondire”, “Esplorare”, “Raccontare”.

A tal proposito, l’Associazione Aniti, ha elaborato una proposta per supportare le scuole nei territori di competenza. L’idea è quella di utilizzare la Piattaforma Cinùria, messa a punto nell’ambito del Progetto Risorgimenti.Lab, con lo scopo di organizzare una sorta di Scuola-Laboratorio di Cittadinanza Attiva dedicata ai Cittadini del Domani. Le tematiche su cui si concentrerà il progetto riguardano l’Ambiente e la Sostenibilità; l’Inclusione Sociale; l’Istruzione; la Cultura e la Creatività.

Cinùria è stata ideata per fare informazione a partire dal coinvolgimento dei cittadini, migliorare la qualità delle decisioni delle Istituzioni e creare nuove relazioni sociali nelle Comunità Locali.

L’Associazione Aniti riceverà un attestato e verrà inserita nell’elenco definitivo degli “Amici di A Scuola di OpenCoesione”, oltre ad aver partecipato ancora una volta all’innovazione della scuola.