Area Urbana Cosenza - Rende. Lab

ASSOCIAZIONE “MAESTRI DI STRADA”

29.04.15, Manuela De Franco

Aniti e “Maestri di strada” educare è compito dell’umanità

L’Associazione “Maestri di strada” nasce formalmente nel 2003 quando l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi decise di fare una donazione per i tre coordinatori cittadini del Progetto Chance riconosciuto come pratica d’eccellenza dal Consiglio d’Europa, dall’Unione Europea e dall’Osservatorio Nazionale Infanzia ed Adolescenza. I docenti e gli educatori, che partecipavano al progetto, sono stati soci attivi fino a quando è cessato per motivi ignoti l’impegno istituzionale.

Dal 2009 l’associazione “Maestri di Strada” ha subito un rinnovamento grazie all’apporto di risorse private ed al lavoro appassionato di giovani esperti in scienze umane e sociali ed alle attività di volontariato di cittadini che si occupano dell’educazione di giovani a rischio dispersione. Maestri di Strada ha avviato inoltre, collaborazioni con le Agenzie Internazionali che promuovono i diritti dell’uomo (ONU, UNICEF, OMS, UE, Consiglio dell’Europa, IWO), e realizzazioni di progetti integrati con i giovani.

L’obiettivo dell’Associazione è lo sviluppo di relazioni di cura educativa, impegno personale e responsabile per la crescita del giovane, dei suoi legami, del suo pensiero anche tramite Laboratori che attivino apprendimento ed inclusione sociale e si basa sui seguenti principi guida: · Sostegno emotivo · Collaborazione alla cura parentale · Guida cognitiva · Formazione alle professioni.

L’Associazione Aniti ha incontrato ed ha intervistato mesi fa il Presidente del’Associazione Cesare Moreno, gettando le basi per una collaborazione ed un dialogo aperto a progetti futuri, da costruire insieme nello spirito del “fare gruppo”, anche mediante l’utilizzo della piattaforma RisorgiMenti.Lab, con l’intento di coinvolgere l’associazione nelle attività progettuali del Laboratorio Co.Re insieme alle altre associazioni ed alle scuole del territorio al fine di “favorire l’impegno dei docenti nella cooperazione e da qui rilevare i bisogni formativi e di crescita professionale”, poiché educare è compito non di un ristretto gruppo di professionisti, ma dell’intera umanità.