Area Urbana Cosenza - Rende. Lab

CircOLiamo

22.05.15, Manuela De Franco

Attenzione all’ambiente ed educazione alla raccolta differenziata in città

Oggi nella città di Cosenza si è dato il via alla IV tappa di “CircOLIamo”, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, inaugurata con una Conferenza stampa alle 11.30 in piazza dei Bruzi, all’interno del villaggio CircOLIamo sui temi relativi al rispetto dell’ambiente, da promuovere anche tramite la raccolta degli oli lubrificanti usati, ed ai rischi ed alle opportunità che ne derivano per l’economia nazionale.

Sono stati illustrati i vantaggi economici legati a questa importante attività di recupero, ponendo in evidenza come parte del lubrificante raccolto venga poi utilizzato negli impianti di rigenerazione come materia prima per produrre nuovo olio base, con le medesime caratteristiche di quello originario, gasolio, combustibile e bitume e come l’olio usato non rigenerabile venga, invece, inviato a impianti industriali autorizzati, dove è utilizzato come combustibile, in sostituzione soprattutto di carbone e coke.

Solo una piccolissima parte di olio non riutilizzabile, perché irrimediabilmente inquinato, viene avviata a termodistruzione. In 30 anni, l’attività del Consorzio ha consentito di realizzare un risparmio sulla bolletta energetica nazionale di circa 3 miliardi di euro prodotto dalla mancata importazione di petrolio. All’evento hanno relazionato l’Assessore all’Ambiente Carmine Vizza e la dottoressa Elena Susini, responsabile Comunicazione del Consorzio obbligatorio oli usati. Si è trattato della quarta tappa calabrese della campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Anci, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia, con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e l’importanza della raccolta.

Dalle 09:00 alle 11.30, all’interno del villaggio CircOLIamo, si è svolto l’incontro con i ragazzi delle scuole, che hanno partecipato in prima persona agli educational loro dedicati, tra cui “Green League”, il primo social game finalizzato all’educazione ambientale. Nel corso dell’incontro con la stampa sono stati illustrati i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati in Calabria e in particolare nella Provincia di Cosenza e come l’olio lubrificante usato sia un rifiuto pericoloso da smaltire correttamente, altrimenti può essere estremamente dannoso per l’ambiente e per la salute umana.

Nella città di Cosenza la raccolta differenziata ha raggiunto il 55%, durante la Conferenza stampa inoltre, è stato annunciato un progetto che prevede la realizzazione di isole ecologiche, una delle quali sarà collocata nel centro città, dove sarà possibile conferire gratuitamente gli oli usati.