Area Urbana Cosenza - Rende. Lab

IL DUO RUTAS DEL ALMA

20.05.15, Anna De Caro

Il 25 maggio presso l'associazione i 13 canali di Cosenza

Il duo musicale Rutas del alma, composto da Valentina Caputi alla voce e Mario Lino Stancati alla chitarra classica, esegue un variegato repertorio di brani appartenenti alla gran tradizione e cultura cubana, cilena, messicana, argentina e spagnola. Il progetto live del duo, dal titolo “Tierras lejanas”, si snoda attraverso opere di autori del calibro di Silvio Rodriguez, Fito Paez, Violeta Parra, Leon Giego, Compay Segundo, Antonio Machin, Maria Teresa Vera, Alberto Domínguez, Joan Manuel Serrat e altri ancora. Il duo propone canzoni aventi per tema l’amore passionale, come Quizas, Bésame mucho, Perfidia, Lagrimas negras, Historia de un amor; e altre che trattano dell’attaccamento alle proprie radici e il rifiuto d’ogni tipo di guerra e dittatura, come Gracias a la vida, Todo cambia, Solo le pido a Dios, La maza, Si se calla el cantor. Grande risalto viene dato ad atmosfere tipicamente latine, contraddistinte da ritmi incalzanti e melodie coinvolgenti, attraverso celebri canzoni come Guantanamera, Chan chan, Remedios, La flaca, Garota de Ipanema, El talisman, Cielito lindo. Un progetto, in breve, che intende rendere omaggio e portare alla ribalta sonorità e atmosfere del Sudamerica e della Spagna, così da offrire all’ascoltatore attento, appassionato e curioso, la divertente opportunità di conoscere o approfondire un universo sonoro che tanto ha dato e continua a dare, in termini musicali e poetici, al panorama artistico del mondo intero.

Mario Lino Stancati è stato intervistato nell'ambito del laboratorio dell' Area Urbana Cosenza - Rende ed è stato anche presente al primo incontro del laboratorio lo sorso marzo dove, ha avuto modo di conoscere  la studente paraguaiana  dell' Unical Gio Guggiari divenuta fan del duo.