Area Urbana Cosenza - Rende. Lab

TEATRO DELLA VICINANZA: CULTURA ED INNOVAZIONE

21.04.15, Manuela De Franco

Aniti e le collaborazioni future con la compagnia Teatro della vicinanza

La compagnia Teatro della vicinanza nasce nel 1998 per volere del professore Enzo Stancati, docente di Lettere nei licei, ma anche autore, regista e fondatore del gruppo teatrale costituito da giovani studenti dello stesso “Liceo scientifico Pitagora” di Rende, in cui il professore Stancati ha insegnato per anni e la cui splendida biblioteca è a lui intitolata. Un’esperienza importante, quella teatrale, perché ha consentito al docente di dar vita a una sorta di insegnamento permanente, al di fuori, però, dalle categorie didattiche e dalle limitazioni imposte dalla scuola istituzionale e burocratica. Un’esperienza, quella teatrale, lasciata da Enzo Stancati in eredità al figlio Mario Lino, componente dello storico “Teatro della Vicinanza”, ed oggi apprezzato autore, attore e regista, musicista, attivo in un gruppo dallo stesso fondato.

L’intento dell’associazione di ricreare l’atmosfera teatrale presente nei laboratori artistici del liceo è rimasto immutato nell’entusiasmo e nella passione di Mario Lino Stancati, ma si è affiancato al desiderio di ampliarne gli orizzonti culturali ed artistici, aprendosi verso l’esterno ed avviando nuove sperimentazioni progettuali. Nel 2008 è stata fondata da Mario Lino Stancati la compagnia teatrale Hotel de la Beance che propone spettacoli ed eventi originali ed acclamati dalla comunità rendese e cosentina, lo scorso maggio ha concluso la rassegna dedicata ai giovani talenti registici calabresi che dal 1° febbraio ha portato sul palcoscenico del Piccolo Teatro Unical, sede della residenza“Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana”capeggiata da Lindo Nudo, sei spettacoli di generi diversi accumunati da ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi.

“Nuovi talenti alla regia” ha ospitato lo spettacolo “Ad occhi chiusi” che, si legge nelle note di regia, è la fuga drammatica, è togliersi l’ultimo velo, è il volo lirico di tre anime lacerate, cadute, precipitate in uno spazio spoglio, misterioso, avvolto dal silenzio e dal buio”. Il Teatro della Vicinanza è aperta al volontariato e, ad oggi sta preparando uno spettacolo con i detenuti di Alta Sicurezza del carcere di Cosenza, Mario Lino Stancati opererà come regista e l'opera si baserà su di un testo di Enzo Stancati.

L’Associazione Aniti ha incontrato Mario Lino Stancati e lo ha intervistato mesi fa, gettando le basi per una collaborazione ed un dialogo aperto a progetti futuri, da costruire insieme nello spirito del “fare gruppo”, anche mediante l’utilizzo della piattaforma RisorgiMenti.Lab, con l’intento di coinvolgere l’associazione e la compagnia nelle attività progettuali del Laboratorio Co.Re insieme alle altre associazioni culturali del territorio. Innovazione sociale è anche cultura, intesa come riserva durevole di valore e dispensatrice di benessere, poiché attraverso la cultura, l’uomo opera attivamente al cambiamento, promuovendo la coesione sociale e la cittadinanza attiva.