Città di Rosarno. Lab

Consorzio Macramè. Lab

Politiche integrate per l'abitare

16.09.23, Federica Sarro

Il DISPES supporta la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di enti pubblici e privati e la modellizzazione dell’accoglienza sostenibile sul territorio

L’obiettivo del progetto “Abit_Azioni: politiche socialmente integrate per l'abitare” (FAMI-3892; Partners: Prefettura di Reggio Calabria; Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia-FCEI) è contribuire alla definizione e validazione di un modello abitativo diffuso che offra ai lavoratori stranieri impiegati nella Piana di Gioia Tauro-Rosarno la possibilità di accedere a soluzioni alloggiative dignitose, a norma e incluse nel contesto urbano. Al fine di massimizzare, nel medio-lungo periodo, la sostenibilità del modello, è importante sostenere il coinvolgimento attivo di enti pubblici e privati.

Il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università della Calabria - già parte del progetto Campagne Aperte (Fondazione per il sud) - è coinvolto per supportare la sensibilizzazione ed il coinvolgimento di enti pubblici e privati, nonché la modellizzazione dell’accoglienza sostenibile sul territorio.

Il primo di quattro incontri, dedicato alle politiche dell'abitare, si è tenuto il 14 settembre a Cinquefrondi, presso la Sala Consiliare, alle 10,30.

Allegato: