Città di Rosarno. Lab

Consorzio Macramè. Lab

Siglato un protocollo d’intesa con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

06.05.23, Alessanda Corrado

Il DISPES ha siglato un protocollo d’intesa con il fine di promuovere un modello abitativo diffuso

Il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria ha siglato un protocollo d’intesa con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) con sede a Roma che si inquadra nelle attività di Terza Missione/Public Engagement del dipartimento, con il fine di promuovere un modello abitativo diffuso, di pratiche, iniziative e strumenti per l’inclusione economica e sociale dei lavoratori stranieri nella Piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria). A questo proposito risulta essere già attiva una collaborazione nell’ambito del progetto “Campagne aperte” finanziato da Fondazione con il Sud che tra le varie attività prevede l’implementazione della radio DambeSo a San Ferdinando (luogo sorretto dal turismo estivo e dall’agricoltura: risulta essere il comune italiano con la più alta incidenza di lavoratori stranieri nel settore agricolo e che vivono in condizioni di grave disagio, baraccopoli). Tale progetto è stato realizzato con l’auspicio di favorire una comunicazione partecipata ed orizzontale considerata la natura della radio, uno strumento capace di dar voce anche agli essenziali, ma invisibili. È  previsto il coinvolgimento di volontari, studenti, lavoratori migranti che si impegneranno a creare diversi format/rubriche sulla base di un’approfondita analisi dei bisogni.