PARTECIPA ANCHE TU!

29.04.15,

Manca un mese al Workshop per #ArtMakesCommunity che animerà il Quartiere delle Maisonettes. Partecipa!

Ci siamo quasi! Se vi siete persi qualcosa, ricapitoliamo:

Art Makes Community è un Progetto della Comunità Universitaria di Arcavacata (Unical) che vuole contribuire a migliorare gli spazi e le relazioni sociali nel Quartiere Maisonettes del Centro Residenziale. In prima fila ci sono i suoi abitanti internazionali. Partecipa anche tu presentando una proposta per il Concorso di Idee aperto fino il 17 Maggio su RisorgiMenti.Lab!

L'obiettivo generale del progetto è quello di stimolare, attraverso la creatività e la leva culturale, comportamenti proattivi e uno stare insieme orientato a produrre cura degli spazi, responsabilità collettiva, appropriazione e identità territoriale. Lo scopo è altresì quello di contribuire a sviluppare una comunità universitaria più vivace e coesa, incoraggiando forme di cittadinanza attiva, di gestione partecipata di beni comuni, processi di interdisciplinarietà e intercultura; forme di integrazione tra il territorio/i territori e le comunità degli studenti, autoctoni e stranieri; e pratiche di innovazione sociale sostenibili.

Gli obiettivi specifici sono relativi ad interventi:

• di progettazione e realizzazione di spazi verdi (aiuole e aree relax);
• di definizione di piani colore per rompere il senso di "grigiore" delle residenze abitative;
• di realizzazione di installazioni temporanee tese ad attivare processi relazionali tra le persone e tra le persone e lo spazio pubblico-privato;
• laboratoriali di progettazione di kit con i quali personalizzare/abbellire gli spazi abitativi interni/esterni (ad esempio spazi d'ingresso, camere, terrazze, spazi comuni) valorizzando gli approcci "do it yourself".

Gli interventi saranno in parte frutto del lavoro e della creatività della rete sociale che si è fatta promotrice del progetto (Aniti-Impresa Sociale, Arci Calabria, A di Città e Tekove - Intercultural Group) ma anche delle idee che giungeranno attraverso il Concorso di Idee.

Vai al Concorso e/o scarica il comunicato stampa del Contest qui allegato.

Allegato: