aniti

Attenzione

La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi

PARTECIPAZIONE CIVICA

L’Unical è… Storie! #RaccontiamociUnical

Laboratorio: Comunità Universitaria di Arcavacata

Categoria Storie | Avviata il 15-12-2014 | Contributi n. 61 | Si conclude il 31-07-2015 | Partecipa

Descrizione

Un diario collettivo. Un racconto che tiene insieme le tante voci che compongono la Comunità del Campus universitario di Arcavacata e all’interno del quale queste voci circolano e si esprimono liberamente. Un’immagine. Un’istantanea della nostra Università che va oltre la razionalità dei cubi per ritrarre il movimento di idee e azioni che animano il campus. Un percorso. Segnato da idee, errori, buone pratiche, miglioramenti a piccoli passi della realtà universitaria. Una visione. I modi differenti di vivere e pensare l’Università si fanno avanti e partecipano alla costruzione di un immaginario nuovo, dinamico e costruito dal basso. Una storia, nuova. Perché raccontarsi? Perché sono le Storie e le persone che le vivono e le raccontano a costruire luoghi, a fare dell’ambiente, dell’architettura e delle strutture del campus qualcosa di vivo e di importante, sono loro a conferirgli un senso. Perché dalla narrazione e dalla condivisione delle storie, delle proprie visioni e delle proprie azioni si favorisce una riflessione collettiva sull’Università che dice a tutti cosa sta accadendo e verso quale direzione si muove e vuole muoversi la comunità universitaria!

Obiettivi

Condividere e mettere in rete le esperienze e le idee di ciascuno!

Contributi alla Storia

Inserito da Chiara Matarise il 13/01/2015

Unical è...Vite a Confronto

.
Vite a confronto... storie di vita vissuta, luoghi, odori.. un modo tutto nuovo di far rivivere e confrontare due mondi che coesistono ma che spesso, troppo spesso sono troppo lontani, seppur cosi vicini. Sono una studentessa di Ingegneria, troppo spesso etichettata come studentessa ``al di la della sbarra`` ,luogo di confine, di divisione... grazie a questi momenti condivisi, finalmente per la prima volta, ci siamo trovate davvero a confronto, due realtà unite nella stessa aula. Un confronto sano, maturo, aperto. Un confronto che ci apre a universi nuovi, con studenti che forse perché lontani fisicamente dai cubi di ingegneria, forse perché catapultati in un mondo troppo individualista e , che mi appartiene poco, tendiamo a non valorizzare. L'incontro sopra fotografato ci ha quindi dato modo di mettere non solo a confronte idee, punti di vista di chi vive il campus agli estremi territoriali, ma anche di trovare idee nuove per cercare un legame con tutto ciò che riguarda gli studenti, di qualsiasi dipartimento o disciplina essi appartengano. La cosa che davvero ci lega, tutti indistintamente? L'amore per l'Unical e la voglia che abbiamo di farla crescere e vederla crescere insieme a noi! Non smettiamo mai!
Tag: insiemesicresce; #RaccontiamociUnical

Visualizza altri Contributi alla Storia...

Contatti

Delegata Terza Missione - DISPeS
Prof.ssa Alessandra CORRADO
a.corrado@unical.it
0984/492518

© Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università della Calabria - Sedi: Ponte Bucci Cubo 0B; Ampl. Polifunzionale - 87036 Arcavacata di Rende (CS) - Codice Fiscale: 80003950781 - Partita I.V.A.: 00419160783
loghi normativa