aniti

Attenzione

La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi

PARTECIPAZIONE CIVICA

Diarii di A Scuola di OpenCoesione

Laboratorio: Scuola

Categoria Storie | Avviata il 26-02-2015 | Contributi n. 2 | Si conclude il 01-09-2015 | Partecipa

Descrizione

Un diario collettivo. Un racconto che tiene insieme le tante voci degli studenti, dei docenti e delle Associazione che partecipano al progetto “A Scuola di OpenCoesione”. Un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole, attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

Frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) è giunto alla sua seconda edizione.  Il progetto vede coinvolti il Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri, l’Istituto Magistrale G. Mazzini di Locri, il Liceo Scientifico di Bovalino, l’Istituto Enaudi di Palmi, in coordinamento con l'EDIC EuroKom di Gioiosa Jonica e insieme a Monithon Calabria e Aniti (Amici di A Scuola di Open Coesione).

 

Questo spazio vuole essere una pagina bianca, una sorta di Diario per condividere - con immagini, video, opinioni, impressioni - ciò che i ragazzi, i docenti e gli amici di Asoc vivono e sperimentato grazie al progetto. Un Diario che consentirà di confrontarsi con la Comunità della Rete. Uno spazio che guarda per sua natura al domani e dal quale le Istituzioni potranno trarre utili elementi di conoscenza, di stimolo e di valutazione. 

Obiettivi

Condividere l’esperienza di monitoraggio civico e mettere insieme le tante voci di questa avventura!

Contributi alla Storia

Seleziona:
Ricerca Contributi

chiave
dal..
al..
Inserito da Francesca Saraco il 11/05/2015

The Winners are....

.
Lo scorso 9 maggio, nella giornata della Festa dell'Europa, sono stati annunciati il Vincitore e la Top Ten dei progetti risultati migliori dell'edizione 2014/2015 di A Scuola di Open Coesione. Il primo posto al Liceo Giuseppe Peano - Silvio Pellico di Cuneo. Nella Top Ten al sesto posto l'Istituto Magistrale G. Mazzini di Locri (RC) e al decimo posto l'Istituto superiore F. La Cava di Bovalino (Rc). Nonostante non siano rientrati nella classifica, il Team Asoc nei prossimi giorni coinvolgerà i ragazzi del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri (RC) e dell'Istituto Tecnico Einaudi di Palmi (RC) - che si sono distinti per l'ottima raccolta dati sui beni confiscati - nell'iniziativa Confiscati Bene, un progetto partecipativo per favorire la trasparenza, il riuso e la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie https://www.confiscatibene.it. Grazie a Tutti i ragazzi delle scuole calabresi che hanno partecipato al progetto ASOC!
Tag: ASOC; Cittadinanza Attiva; Monithon Calabria; EuroKom; Comune di Locri; monitoraggio civico; Confiscatibene

Visualizza altri Contributi alla Storia...

Contatti

Delegata Terza Missione - DISPeS
Prof.ssa Alessandra CORRADO
a.corrado@unical.it
0984/492518

© Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università della Calabria - Sedi: Ponte Bucci Cubo 0B; Ampl. Polifunzionale - 87036 Arcavacata di Rende (CS) - Codice Fiscale: 80003950781 - Partita I.V.A.: 00419160783
loghi normativa