Attenzione
La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi
PARTECIPAZIONE CIVICA
Cartoline da una Periferia Rom
La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi
<![endif]-->
<![endif]-->
Cartoline da una Periferia Rom è un reportage "a pillole" da /su Viale Isonzo, il quartiere della periferia sud di Catanzaro abitato in prevalenza da Rom.
Il quartiere sale spesso all'onore della cronaca per vicende di illegalità e delinquenza, di vario cabottaggio, così da rafforzare antichi e nuovi pregiudizi, razzismi verso la componente zingara della cittadinanza catanzarese, invisa e temuta da quella gagè. Viale Isonzo è oramai, per l'opinione pubblica, solo una questione di sicurezza. Ma alla radice di essa c'è una condizione socio-economica ed abitativa desolante, degradata e degradante. Soprattutto, dentro questa questione di sicurezza, ci sono bambini, adolescenti e giovani, abbandonati, che lottano per crescere e sopravvivere. Ma ci sono anche felicità, speranze e sogni, pensieri, emozioni, valori, idee, tempi e vicende di vita, pressoché sconosciuti al resto della città.
Chi sono i Rom di Viale Isonzo? Ce lo raccontano loro stessi e ve lo raccontiamo noi, che vi restituiremo le storie raccolte nel viaggio compiuto in periferia con l'Associazione Arte di Parte.
Suoni, immagini, parole, interviste e reportage, musiche e narrazioni: le Cartoline da una Periferia Rom, partecipate da grandi e piccini, ironiche o seriose, costituiscono la sperimentazione di un racconto collettivo per l'integrazione sociale, che punta a rendere i Rom soggettivi attivi di informazione, perché "Bisogna riconoscere ad ognuno il diritto di raccontare la propria storia" (Mahmùd Darwìsh).
Laboratorio: Città di Catanzaro
Progetto: ROM, Diritti alla Cultura e alla Cittadinanza.
Categoria Storie | Avviata il 27-03-2015 | Contributi n. 4 | Si conclude il 31-10-2015 | Partecipa
Delegata Terza Missione - DISPeS
Prof.ssa Alessandra CORRADO
a.corrado@unical.it
0984/492518