Attenzione
Per inserire il tuo contributo devi effettuare l'accesso sul LAB Città di Rosarno
PARTECIPAZIONE CIVICA
Incontro provinciale per i diritti dei lavoratori
Laboratorio: Città di Rosarno
Categoria Storie | Avviata il 24-02-2024 | Contributi n. 10 | Si conclude il 30-05-2030 | Partecipa
Descrizione
Il primo incontro provinciale del progetto Campagne aperte: laboratorio di pratiche territoriali per promuovere dignità di vita e di lavoro si è tenuto il 23 febbraio 2024 dalle 9.00 alle 12.30, a Palazzo Alvaro, sala Perri presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, partner dell’evento. il progetto è promosso da un partenariato composto da: CRIC – Centro Regionale d’Intervento per la Cooperazione ETS (capofila), ARCI Reggio Calabria APS, Re.Co.Sol – Associazione Rete delle Comunità Solidali, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, Medici per i diritti umani – MEDU, Nuvola Rossa APS, Università della Calabria. Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, ha presentato la prima fase della ricerca in merito alla mappatura di aziende agricole volte all'agricoltura etica.
Obiettivi
L'obiettivo dell'incontro è stata la condivisione del percorso in atto, le sue prospettive ed aspettative, per immaginare insieme attività e mete condivise in direzione del miglioramento del territorio.
Sono state presentate le buone pratiche delle amministrazioni, sia quelle già in essere che gli impegni assunti durante i tavoli di lavoro organizzati negli ultimi mesi nei comuni di Villa San Giovanni, Taurianova, Benestare, Gioiosa Jonica, Cinquefrondi, Melito Porto Salvo, Cittanova. Inoltre, sono stati condivisi modelli di successo nel campo dell’abitare diffuso, dell’accesso alla salute, nonché le esperienze di sensibilizzazione e accompagnamento al lavoro e la prima fase della ricerca.