aniti

Attenzione

La storia e´ scaduta! Non si possono piu´ inserire contributi

PARTECIPAZIONE CIVICA

Gutenberg 2015

Laboratorio: Scuola
Progetto: Progetto Gutenberg 2.0. La Comunità del Libro nelle Scuole.

Categoria Storie | Avviata il 24-10-2014 | Contributi n. 2 | Si conclude il 30-09-2015 | Partecipa

Descrizione

Il progetto Gutenberg è una iniziativa che da più di 10 anni coinvolge STUDENTI, DOCENTI, FAMIGLIE, AUTORI e case editrici attorno al libro: una manifestazione che ha trasformato la riflessione personale che parte dai testi in una esperienza di crescita per una larga comunità. Il Progetto è composto da una serie di attività formative e di condivisione, che si sviluppano nell’arco dell’anno scolastico e che vedono protagoniste al momento 52 scuole in tutta la Calabria. Docenti e studenti affrontano ogni anno un tema diverso e si dedicano alla lettura critica in modo da farne una palestra di confronto con gli altri e un’occasione di riflessione pubblica. L’aspetto più importante è proprio la partecipazione dei ragazzi che, mentre si dedicano alla lettura, hanno modo di entrar in contatto con gli scrittori, progettare insieme agli insegnanti le discussioni pubbliche, rielaborare e interpretare i temi toccati attraverso attività interdisciplinari e performative. I ragazzi, insieme ai docenti, approfondiscono i testi scelti e organizzano dibattiti pubblici nei quali discutono insieme al territorio. Il Gutenberg è anche la fiera della multimedialità e della musica. In questi anni attraverso il coinvolgimento prima della città e poi di tutta la regione, il Gutenberg ha attivato un processo che possiamo definire di “scuola di comunità”: una sorta di rito collettivo che ogni anno interessa migliaia di studenti. "Sguardi" è il tema dell' edizione 2015, gli occhi con cui guardiamo il mondo. L’edizione sarà raccontata su RisorgiMenti.Lab, un unico ambiente di collaborazione che tiene insieme le tante voci che compongono la più grande comunità attorno al libro in Calabria: se già ne fai parte o se vuoi unirti, di’ la tua! Sei sei uno studente, un docente, un autore o un casa editrice raccontati e scopri il Gutenberg.

Obiettivi

Creazione di un diario collettivo della tredicesima edizione della fiera del libro, della multimedialità e della musica – progetto Gutenberg – Calabria.

Contributi alla Storia

Seleziona:
Ricerca Contributi

chiave
dal..
al..
Inserito da Elena il 31/03/2015

Al via il progetto Gutenberg 2015.

Apre i battenti la tredicesima edizione del progetto Gutenberg, la fiera del libro nata all’interno del Liceo Classico P. Galluppi, che anche quest’anno si prepara a fere da apri fila. Come ogni anno è stato scelto un tema quale fil rouge della fiera. Quest’anno il tema è “Sguardi”......leggi tuttoApre i battenti la tredicesima edizione del progetto Gutenberg, la fiera del libro nata all’interno del Liceo Classico P. Galluppi, che anche quest’anno si prepara a fere da apri fila. Come ogni anno è stato scelto un tema quale fil rouge della fiera. Quest’anno il tema è “Sguardi” che si presta a diverse interpretazioni, che saranno trattate in maniera esaustiva durante i numerosi incontri con vari autori, tra i quali Milena Agus e Luciana Castellina, Piero Bevilacqua, Antonio Prete, e Michela Marzano. Durante le diverse anteprime, svoltesi nei mesi che precedono l’inaugurazione della fiera, i ragazzi hanno avuto la possibilità di relazionarsi con personalità illustri come: Mila Venturini, Anna Foa, Alberto Angela e Remo Bodei. Come di consueto, la fiera coinvolgerà l’intera regione grazie anche all’utilizzo dei social network come Facebook ed Istagram, le cui pagine vengono aggiornate in tempo reale dagli studenti stessi. Protagonista indiscussa è la lettura, che è infatti l’unico farmaco per combattere l’apatia ed il disincanto pertanto il fine ultimo è quello di alimentarne l’amore. E’ doveroso ricordare le persone che realizzano ogni anno una fiera sorprendente e, in modo particolare, la Preside del Liceo Classico P. Galluppi Elena De Filippis, che ha abilmente preso in mano le redini del progetto, i docenti che sono anche lettori forti, abili nel trasmettere la loro passione per la lettura, il Professor Armando Vitale Presidente dell’Associazione Gutenberg e “papà” della fiera, gli Enti Comunali che rendono possibile l’organizzazione delle Conferenze e tutti i ragazzi che partecipano attivamente fornendo il loro contributo . Siamo sicuri che anche questa edizione sarà interessante e coinvolgente e che darà la possibilità di arricchire ancora di più le nostre conoscenze. Noi non possiamo che augurare buona fortuna al Gutenberg13! di Martina Mancuso.
Tag: gutenberg 13; lettura; libri; fiera del libro
Inserito da Elena il 29/03/2015

Incontro prof.ssa Anna Foa

In data 7 Febbraio 2015, il Liceo Classico Galluppi ha avuto l’onore di ospitare la professoressa Anna Foa, studiosa di storia moderna e specialista di storia della cultura e storia ebraica. Nel corso del dibattito si è discusso del tema della memoria e dell’olocausto tramite l’analisi del suo libro “Portico D’Ottavia 13”, e si è ricostruita la storia degli insediamenti di varie comunità ebraiche all’interno del territorio italiano, itinerario che la prof.ssa Foa ha tracciato nel libro “Andare Per Ghetti e Giudecche”. Portico D’Ottavia 13 è stato definito dalla stessa professoressa Foa come una “microstoria”, come una catena di storie individuali che sfociano nella macrostoria, e ricompongono efficacemente gli eventi legati all’occupazione tedesca di Roma dal 1943 al 1945. Le parole e i racconti dell’esperta hanno carpito l’attenzione di tutti i ragazzi, che già prima di conoscerla di persona avevano tessuto le lodi del libro, di cui risultava estremamente interessante la ricostruzione della storia della casa e dei personaggi (con particolare attenzione alle figure femminili), la descrizione dei metodi d’azione delle squadre fasciste e la complessità dei rapporti all’interno della stessa comunità ebraica, in cui spesso si oscillava tra cameratismo e solidarietà e accuse e tradimenti vicendevoli. Altrettanto interessante è stato il discorso dei centri ebraici all’interno del territorio italiano, a cui i ragazzi del liceo hanno lavorato con curiosità e premura, analizzando in particolare lo stanziamento di diversi gruppi nel territorio catanzarese durante l’undicesimo secolo, sotto la signoria di Roberto il Guiscardo. In questo video, realizzato dai ragazzi del Galluppi, viene delineato un parallelismo tra la città ai tempi dell’insediamento e la città ai giorni nostri.
Tag: Anna Foa

Visualizza altri Contributi alla Storia...

Contatti

Delegata Terza Missione - DISPeS
Prof.ssa Alessandra CORRADO
a.corrado@unical.it
0984/492518

© Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università della Calabria - Sedi: Ponte Bucci Cubo 0B; Ampl. Polifunzionale - 87036 Arcavacata di Rende (CS) - Codice Fiscale: 80003950781 - Partita I.V.A.: 00419160783
loghi normativa