Comunità dell'Area Grecanica. Lab

LE NEWS |

VIDEO |

• CONOSCERE L’ASPROMONTE
    Un video-racconto della settimana escursionistica sull'Aspromonte Calabrese organizzata dalla SEV nel maggio 2007.
  • INCONTRO PARTENARIATO AREA GRECANICA
    Presentazione, discussione e condivisione delle Strategie di Sviluppo Locale per il Periodo di Programmazione 2014-2020.
  • NOTTE D’ESTATE LE CARETTA CARETTA
    Brancaleone, sito di nidificazione più produttivo d’Italia, ospita ogni estate uno degli spettacoli più emozionanti in natura.

RIZEMUL@B - Laboratorio Partecipato per un Nuovo Spazio Pubblico a Condofuri

RIZEMUL@B è un Laboratorio Sperimentale per la Progettazione e la Gestione Partecipata dello Spazio Urbano. Si configura come una realtà flessibile, inclusiva e aperta a tutti: un Laboratorio creativo e condiviso in cui professionisti e cittadini con visioni, idee e competenze diverse, si incontrano per sviluppare soluzioni pratiche, economiche ed efficaci per i luoghi di vita in abbandono. Un Laboratorio in cui la ricerca universitaria da teoria diventa pratica; trova un campo di applicazione reale e prova a rispondere concretamente ad esigenze e problemi della città contemporanea e dei suoi abitanti.

RIZEMUL@B, finalizzato alla costruzione del Giardino "Vutane in fiore",  nasce per coinvolgere gli abitanti di Condofuri in tutte le fasi di realizzazione del Giardino  ritenendo fondamentale la partecipazione attiva dei soggetti a cui l’intervento è destinato.

Il “riciclo dei paesaggi dello scarto” è oggi una necessità più che una scelta. La presenza diffusa di spazi interstiziali, vuoti urbani, aree incolte, configura i paesaggi degradati in cui viviamo. Gli scarti urbani nascondono, tra cumuli di spazzatura e vegetazione incolta, potenzialità latenti di luoghi di sosta, spazi conviviali, oasi naturali, orti che potrebbero incrementare il valore delle città in termini di qualità della vita, attrattività e sostenibilità.

Il Giardino "Vutane in fiore"  reinterpreta il tema delle radici attraverso la tradizione dell’artigianato locale e ripropone la simbologia legata alla tradizione grecanica come filo conduttore che narra tra specie vegetali autoctone e arredi urbani l’identità di Condofuri.

La progettazione dello spazio pubblico con azioni semplici e materiali di riciclo sottolinea il significato di Rizemul@b come progetto simbolico che invita la cittadinanza alla collaborazione ed alla cura dei luoghi di vita come componente identitaria di una comunità.

Ulteriori Informazioni

• organizzazione: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con il Comune di Condofuri
  • referente: Dott.ssa Antonia Di Lauro