Città di Catanzaro. Lab

LE NEWS |

VIDEO |

• IL PRIMO INCONTRO
    Catanzaro, l'Impresa sociale Aniti presenta i risultati della Ricerca-Azione e le proposte emerse per promuovere lo sviluppo locale e l'innovazione Sociale!
  • SEGRETI PASSATI
    Un documentario sull’intricato percorso sotterraneo della città vecchia che narra le fasi di vita della città e vuole risvegliare la coscienza storica dei suoi abitanti!

ROM, Diritti alla Cultura e alla Cittadinanza.

L’Associazione Arte di Parte nasce a Catanzaro nel  2005 come associazione di “volontariato culturale e sociale” con la convinzione che la promozione della cultura, non meno di altri settori, a volte necessita di supporti alternativi, e ponendosi soprattutto l’obiettivo di divenire interfaccia tra i cittadini e gli enti locali per coniugare tematiche prettamente sociali con il mondo della cultura e dell’arte in genere.

Nel 2006 l’Associazione si trasferisce nel quartiere di S. Maria di Catanzaro; si decide di proporre attività che consentano di collegarsi direttamente alle esigenze del territorio. Diventa così l’Associazione di mediazione culturale e territoriale di riferimento per per i cittadini catanzaresi di etnia rom residenti nel quartiere di S. Maria.

L’Associazione realizza progetti di intervento con vari Enti, quali il Comune di Catanzaro (Progetto “Scholè) ed il C.G.M. Basilicata Calabria (Progetto Integra), con attività volte a:

• contenere gli effetti di manifestazioni di devianza e scarsa integrazione di fasce di popolazione particolarmente esposte al rischio di coinvolgimento in attività criminali;

• favorire una reciproca conoscenza ed integrazione tra mondo della scuola e cultura Rom;

• favorire la formazione culturale degli adolescenti che non hanno seguito un regolare iter scolastico; favorire la scolarizzazione.

E’ nell’ambito di tali attività e progetti che l’Associazione Arte di Parte intende utilizzare la Piattaforma Risorgimenti per lanciare e sperimentare azioni di cittadinanza attiva ed artistico-culturali  nell’ambito delle attività di:

• scolarizzazione in corso a favore di bambini rom frequentanti la scuola elementare: giornalismo civico; storytelling;

• sostegno ad adolescenti e giovani a rischio disagio sociale: giornalismo civico; storytelling; videodocumentari e videofiction; laboratori teatrali; interventi migliorativi per il quartiere.

Ulteriori Informazioni

• organizzazione: Associazione di Volontariato Arte di Parte