Piattaforme di Innovazione Sociale

16.02.23, Alessanda Corrado

Le sperimentazioni a livello territoriale

Nel corso del secondo incontro organizzato nell'ambito del Laboratorio Terza Missione nella
comunità del campus di Arcavacata, sono state illustrate le sperimentazioni realizzate da Aniti
Impresa Sociale sul territorio calabrese. A partire dai risultati delle sperimentazioni realizzate e da una discussione sulla metodologia di ricerca-azione adottata, sono stati considerate le possibili applicazioni della piattaforma di innovazione sociale nell'ambito delle sperimentazioni territoriali in corso e in quelle in fase di progettazione e sviluppo con gli attori del territorio: nelle aree  interne, nel centro storico di Cosenza, nella Piana di Gioia Tauro-Rosarno e in ambito didattico, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti. RisorgimentiLab è concepito come strumento di un ecosistema per iniziative di impatto sociale alimentato da competenze e attori diversi.