SMART CAMPUS

30.09.14,

Non esiste uno Smart Campus senza una Smart Community: a Trento lo sanno, scopri il progetto!

Smart campus è un progetto di ricerca e di sperimentazione sul quale lavora un gruppo multidisciplinare che coinvolge professionisti e studenti.

L'obiettivo è quello di "dare in mano gli studenti la possibilità di creare servizi tarati sulle proprie esigenze" e, nel contempo, "dar vita ad una vera e propria community capace di plasmare nuovi servizi e mantenerli nel tempo".

L'idea, quindi, è quella di dare agli studenti stessi il compito di sviluppare, in collaborazione con altri, dei servizi a loro utili. Perché sono loro i migliori interpreti dei propri bisogni e perché questo implica una loro partecipazione attiva nella loro progettazione e nel loro sviluppo.

Si tratta di servizi rivolti alla cittadinanza come Viaggia Trento, quindi legati alla promozione del modello di Smart City, e altri rivolti alla comunità accademica come:

Studymate, un'app per facilitare l'organizzazione degli studi e creare gruppi di studio virtuali.

iFame per il servizio mensa: controllare il menù, i prezzi, esprimere giudizi e commentare insieme agli altri utenti.

MyPeople per gestire e organizzare i propri contatti nel campus, all'interno di un social network ad hoc per gli studenti.

Il team di Smart Campus ha fatto della progettazione partecipata il suo metodo di lavoro. Chiamando, nella fase di sviluppo, gli studenti a partecipare con le loro idee a concorsi di design e ad un hackathon durante gli ICT Days 2013; e coinvolgendo, nel processo di sperimentazione, circa 500 studenti dell'Università di Trento.

Se questo progetto ti ha incuriosito approfondisci visitando il suo sito internet: Smart Campus.