UN MONDO DI RISORSE DIGITALI

30.09.14,

Calisphere è una Libreria Digitale che fa della cultura una risorsa attiva e creativa per le comunità locali!

È un'esperienza californiana ma è bene osservarla perché utile a stimolare la riflessione, anche qui, sulle Digital Libraries.

Cos'è una Libreria Digitale? Semplice, è un luogo virtuale dove è possibile raccogliere documenti, testi, immagini o video. Elementi che non fanno solo informazione ma che hanno la capacità di descrivere un ambiente con la sua cultura, la sua vivacità fatta di persone, lingue e musiche, la sua economia.

Una Digital Library racconta il passato (rafforzando, quindi, la memoria storica di una comunità) ma anche il presente, incoraggiando a pensare al futuro.

Calisphere è un progetto proposto dalla California Digital Libray (CDL) che ha pensato di mettere al servizio della collettività uno spazio ricco di contenuti, nello specifico storico-politici, e di libero accesso. Il portale contiene un'elevata quantità di documenti digitalizzati quali foto, pagine di giornali, diari, lavori artistici e ogni sorta di artefatto culturale. Contenuti selezionati da biblioteche e musei dell'Università della California e da altre organizzazioni che supportano l'iniziativa.

Attraverso questo portale è possibile apprendere online (e-learning) gratuitamente e attraverso analisi, worksheet (cioè pagine con gli esercizi), lezioni e tutte le altre risorse. Ciò le consente di essere una risorsa non solo per gli studenti o per chi entra in contatto con la realtà accademica, ma per tutta la comunità locale (e finanche per noi che stiamo visitando il portale).

Validi di nota sono poi i link esterni che mettono in evidenza la dinamicità culturale che è tipica dei campus americani, concepiti non solo come luoghi di studio e dell'offerta didattica ma, soprattutto, come luoghi di socialità e di confronto. Uno spunto, anche questo, per riflettere sul concetto di campus, spesso banalizzato e ridotto a quello di «residenzialità».

Se sei curioso visita la Digital Library cliccando qui!